lunedì 1 novembre 2010

Torta di zucca e amaretti



Ingredienti: 


500g. di zucca
100g. di amaretti
100g. di zucchero di canna
50g. di burro
2 uova
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
zucchero a velo a piacere


Preparazione:


Ho tolto la buccia ad un pezzo di zucca, l'ho tagliata a pezzetti e fatta cuocere a vapore poi l'ho schiacciata con una forchetta amalgamandola al burro, agli amaretti (pestati in precedenza nel mortaio), ai rossi d'uovo e allo zucchero. Ho mescolato il tutto aggiungendo i bianchi d'uovo montati a neve con un pizzico di sale, la farina il latte e, per ultimo, il lievito. Ho messo un foglio di carta da forno inumidito sul fondo di una tortiera e ho sistemato su questo il composto. Cotto in forno per una ventina di minuti.


P.S.  una volta raffreddata, si può coprirla con dello zucchero a velo a piacere.

4 commenti:

Lady Boheme ha detto...

Una torta golosissima, una gioia per il palato, complimenti, un abbraccio

Roberto ha detto...

Grazie!

speedy70 ha detto...

Golosissima questa torta, io adoro la zucca, la proverò!!!! Bravissimo e grazie della ricetta, baci!

Roberto ha detto...

Grazie a te x la visita!