Tagliatelle noci e salmone

Ingredienti per quattro persone:

350 gr. di tagliatelle, 300 gr. di fettine di salmone affumicato, 15 gherigli di noci, 1 cipolla bianca, 1 tuorlo, una manciata di pepe fresco nero in grani, cognac e olio e.v.o.

Preparazione:

Fate imbiondire la cipolla tagliata finemente in una padella con due cucchiai d’olio e.v.o., aggiungete le noci tritate grossolanamente. Dopo qualche minuto bagnate con un goccio di cognac e lasciate evaporare l’alcool. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a filetti e una manciata di pepe fresco. Lasciare insaporire ancora qualche istante e spegnere. Intanto voi avrete messo l’acqua sul fuoco per la pasta, salata a bollore, versata la pasta dentro e cotta al dente. Scolare la pasta e metterla in una insalatiera, versateci sopra il tuorlo e girate, poi versateci sopra il sugo al salmone e noci, girare bene e servire con prezzemolo fresco.

N O T A: la ricetta prevedeva l’uovo invece del tuorlo e di metterlo nel fondo dell’insalatiera, versaci sopra la pasta e il condimento e girare, ma ho visto che così l’uovo, inserito per legare meglio il sugo alla pasta, non fa bene la sua funzione. Meglio fare come spiegato sopra: pasta, tuorlo (meglio dell’uovo) e condimento.


Fonte della ricetta

Commenti