Panini integrali con le noci


Ingredienti per 6 - 7 panini:

200 g di farina integrale
100 g di farina manitoba
100 g di farina 00
250 gr di acqua a temperatura ambiente
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
4 gherigli di noce
1/2 cucchiaino di sale

Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, poi ho aggiunto lo zucchero, l'olio e i gherigli di noce tritati, quindi le 3 farine (già miscelate insieme con il sale). Ho lavorato la pasta fino ad ottenere un composto morbido e, quando non s'attaccava più alle dita, gli ho dato la forma di un pane, l'ho tagliato leggermente nel senso della lunghezza, l'ho coperto con un panno umido e l'ho fatto lievitare due ore c.a. Passato questo tempo, ho ripreso la pasta e formato i panini (4  più una focaccia) sistemati in una teglia provvista di carta forno e fatto lievitare ancora (nel forno spento) ancora per un oretta; quindi ho fatto cuocere per una trentina di minutio a 180°C.




Commenti

Maria Luisa ♥ ha detto…
che bello e che buono!! io adoro i lievitati salati, e i tuoi ingredienti sono tutti ottimi, a presto!