Riso al nero di seppia


Ingredienti per 4 persone:

400gr di seppie di media grandezza con la sacca del nero | 300gr di riso tipo Arborio o Fino RB | 1 cipolla | 1 spicchio d’aglio | ½ bicchiere di vino bianco | un grosso pomodoro maturo | olio extravergine d’oliva | sale q.b.

Preparazione:

1. Come prima cosa pulite per bene le seppie, mettendo da parte la vescichetta con il nero. Eliminate la pelle delle seppie, l’osso, gli occhi, la bocca e l’intestino. Sciacquate abbondantemente le seppie pulite ed infine tagliatele a piccoli pezzi.
2. Pelate il pomodoro ed eliminate i semi, quindi riducete la polpa a tocchetti. Pelate, lavate la cipolla e tritatela finemente. Mettete a soffriggere la cipolla e lo spicchio d’aglio in una pentola capace con un filo d’olio.
3. Quando cipolla ed aglio si saranno imbionditi, aggiungete le seppie e lasciatele rosolare per qualche minuto. Quando avranno preso colore, bagnate tutto con il vino e lasciatelo evaporare. A questo punto unite anche i tocchetti di pomodoro.
4. Versate il riso nella pentola e lasciatelo tostare per qualche minuto, non smettendo mai di mescolarlo. Procedete la cottura del riso aggiungendo via via dell’acqua tiepida e mescolando di frequente. Aggiustate di sale e verso la fine della cottura aggiungete le vescichette che contengono il nero, rompetele con il cucchiaio e fate prendere colore al riso.

Fonte ricetta

Commenti

ciao...
davvero invitante!!! complimenti
se ti và passa un'attimino...

...ho un premio per te... appena puoi passa a ritirarlo ^.^

ti lascio il mio link:http://langolodinanny.blogspot.com/2010/03/la-barba-dei-frati-in-insalata.html

buon fine settimana
Unknown ha detto…
Buonissimo davvero!!!! chissà che buon profumino di mare in casa!!! un bacione
RobertoTom ha detto…
Si buonissimo, grazie del premio!
Caro Roberto, sei stato gentilissimo a postare il premio con un link al mio blog!!! Ti ho aggiunto nel mio blog-roll, fra i blog preferiti che seguo!
Complimenti per questo riso appetitoso e invitante e per tutte le altre ricette! Grazie della graditissima visita, un bacione e buon fine settimana