Torta margherita


































La torta margherita è una torta molto semplice a base di uova, farina, fecola, zucchero e burro, aromatizzata con buccia di limone. E' molto facile e veloce da preparare, particolarmente adatta ai meno esperti. E' un dolce che ricorda molto la torta paradiso, ma a differenza di quest'ultima, prevede l'utilizzo del lievito.
Molto adatta per la colazione e la merenda, viene servita solitamente spolverizzata di zucchero a velo. Per la sua consistenza è molto adatta a essere farcita con marmellate, creme, nutella, inoltre può essere ricoperta di glasse varie o sugar paste.

Ingredienti (per 6 persone):

Farina 00 150 g
Uova 4
Zucchero 150 gr
Burro 70 gr
Fecola 120 gr
Latte 1/2 bicchiere
limone 1
Zucchero a velo q.b.
Lievito 1 bustina

Preparazione:

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato unire farina, fecola, lievito, latte, la scorza del limone grattugiata. Montare le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e unirle all'impasto delicatamente. Imburrare una teglia (cm 24) e infarinarla, versare il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti. Sfornare la torta margherita, farla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla.

Fonte ricetta

P.S. Come si vede dalla prima foto, io ho usato la carta forno e quindi niente burro x la teglia.



Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Semplice e buona! Grazie e buon fine settimana!
RobertoTom ha detto…
Ti ringrazio, buon week end a te!