Frittelle con fiori di zucchine

A modo mio

Ingredienti e dosi per 25 frittelle:

* Acqua (o latte, o birra) 150 ml
* Aglio 1 spicchio
* Farina 120 gr
* Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
* Pecorino grattugiato 50 gr
* Pepe macinato 1 pizzico
* Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
* Sale 2 pizzichi
* Uova 2
* Zucchine trombetta 250 gr + 6 fiori


Preparazione:

Lavate e asciugate le zucchine e i suoi fiori, togliendo a questi ultimi la base.
Tagliate le zucchine a fette sottilissime (1mm), aggiungete due pizzichi di sale, mescolatele e ponetele in uno scolapasta; copritele con un piattino e ponete al di sopra di esso un peso (per esempio una confezione da un chilo di zucchero), in modo che buttino fuori l’acqua che contengono. Lasciatele così per circa mezz’ora.
Intanto in una ciotola, preparate la pastella, mescolando 150 ml di acqua (o latte), le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, la farina, l’aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero.
Aggiungete i fiori di zucchina spezzettati grossolanamente con le mani, e poi unite le zucchine: l’impasto deve risultare denso, e se non lo fosse, potete aggiungere un cucchiaio di farina.
Preparate una padella con dell’abbondante olio, e mettetela sul fuoco, poi quando l’olio sarà caldo immergete l’impasto a cucchiaiate (il cucchiaio non deve essere colmo, ma a circa ¾), e fate friggere le frittelle a fuoco entrambi i lati. Toglietele dall’olio quando saranno dorate per mezzo di una schiumarola, e ponetele su carta assorbente da cucina, affinché perdano l’olio in eccesso, dopodichè servitele ancora calde.

Io ho usato il latte, qui la ricetta originale 


Commenti