Fagottini al farro con finocchio e noci...

...ripieni di formaggio















Ingredienti:

1/2 cubetto di lievito di birra
25 cl di latte tiepido
25 cl di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
100 g farina di farro
100 g farina 00
100 g farina 0
100 g farina manitoba
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo
50 g di finocchio tritato
3 gherigli di noci tritati
150 g formaggio a piacere
io ho usato un tomino, la gorgonzola ed il mascarpone













Preparazione:

Sciogliere il lievito con il miele nel latte e nell'acqua, aggiungere l'olio, il finocchio tritato, le farine, già setacciate e miscelate tra di loro in precedenza, le noci tritate e, per ultimo il sale. Impastare bene, se il caso aggiungere ancora farina 0 fin tanto che il composto non si attacchi più alle dita. Formare un pane, tagliarlo nel senso della lunghezza, ricoprirlo con un panno umido e far lievitare per almeno due ore. Passato questo tempo, tagliare la pasta a piccoli pezzi e, aiutandosi con un mattarello, stendere delle sfoglie con altezza 1/2 centimetro, sistemare al centro un pezzetto di formaggio e richiudere formando i fagottini e sigillare bene. Far lievitare ancora una trentina di minuti e porre in forno già caldo 180°C c.a. per una ventina di minuti.

Io ho differenziato la forma in base al contenuto, per ultimo ho fatto anche una focaccia ripiena al gorgonzola e mascarpone.


Commenti