Chili

Ingredienti per 4 persone

250g fagioli rossi - 500g di carne trita - 250g di salsiccia - una scatola di polpa di pomodoro - 1 cipolla - olio q.b. - succo di 1 limone - 1 cucchiaio di aceto di vino rosso - 3/4 di bicchiere di vino rosso - 1 cucchiaino di semi di cumino - 1 cucchiaino di chili o paprika forte - 1 cucchiaino di origano - 1 peperoncino - 1 spicchio di aglio - sale - pepe.

Lasciare a mollo per una notte i fagioli. Lessarli per circa 1 ora e mezza (o 10min. in pentola a pressione). In una casseruola far imbiondire la cipolla, quindi aggiungere la carne e la salsiccia e far rosolare evitando che formino dei "grumi". Unirvi la polpa di pomodoro, il chili, laglio, il cumino, lorigano, il peperoncino, il sale, il pepe, il succo di limone, laceto e il vino rosso. Far cuocere per 5-10min. quindi aggiungere i fagioli. Cuocere per circa 40min..


Se non si vuole un chili troppo piccante si può usare la paprika forte anziché la polvere di chili e un peperoncino piccolo. Una volta cotto, il chili dovrà risultare morbido (se sembra troppo asciutto, aggiungere ancora un p di vino rosso).

Prima di gustare il chili, consiglio un aperitivo, lideale sarebbe un margarita alla fragola, servito da tortillas chips da intingere nella salsina piccante al chili. Sia le patatine che la salsina li vendono nei supermercati, attenzione perché le salsine, quelle messicane, sono VERAMENTE piccanti. In alternativa, consiglio la Hot Chili Sauce della Heinz, poco piccante.

Fonte: ricetta

P.S. Io ho usato le fagiolane perchè in casa non avevo altro.

Commenti