Uova in purgatorio

A modo mio


Ingredienti e dosi per quattro persone:

4 Uova
250 ml di passata di pomodoro
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
uno spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b. (io non l'ho messo)

Preparazione:

Mettete lo spicchio d'aglio con l'olio in una padella e dopo un paio di minuti unite la passata di pomodoro e il concentrato. Girate bene il sugo e cuocete per una decina di minuti, salate e pepate (se volete).
Formate direttamente nella padella quattro buchi e sgusciatevi dentro le uova intere. Coprite con un coperchio leggermente umido (eviterà che l’albume diventi gommoso). Fate cuocere ancora fino a che il bianco dell’uovo si sarà rappreso e magari anche un pochino unito alla salsa. Aggiungete prezzemolo tritato, salate e servite calde accompagnate da tantissimo pane.

VARIANTI E CONSIGLI
Potete mettere il prezzemolo tritato o non metterlo. Potete aggiungere il pepe. Se volete potete aggiungere un pochino di formaggio grattugiato sopra. Io nel sugo ho aggiunto mezzo bicchiere di vino rosso. Non dimenticatevi il pane per la scarpetta!

Fonte ricetta originale

Commenti