Sarmale

La Sarmale è un secondo piatto di carne e verdura tipico della tradizione romena. E' una ricetta sana, genuina e nutriente. La pietanza consiste in involtini di verza contenenti carne. Possono contenere anche verdure, e le varianti sono numerose. Vengono serviti solitamente con yogurt o panna acida, oppure con la "mamaliga", simile alla polenta. Continua qui (ricetta originale)




Ingredienti e dosi per quattro persone:

300 gr. di Carne tritata di Maiale
400 gr. Carne tritata di Vitello
4 Cipolle
2 Carote
150 gr. di Riso
2 Uova
100 gr. di Pancetta a dadini
100 gr. di salsa di Pomodoro
100 gr. di Pomodori
1 Cavolo Verza
1 Limone
un bicchiere di Vino bianco secco
Olio di Oliva extravergine q.b.
Paprika q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.


Procedimento:

Sbucciate le cipolle e le carote e tritatele finemente. In una padella antiaderente versate un goccio d'olio e mettetela sul fuoco a fiamma media. Dopo due minuti aggiungete le cipolle, le carote e la pancetta. Fate rosolare per 10 minuti.
Riempite un pentolino con dell'acqua e mettetelo a bollire. Quando l'acqua sarà arrivata a ebollizione versate il riso e fatelo cuocere 10 minuti. Terminata la cottura fate raffreddare il riso sotto l'acqua fredda. In una ciotola unite la carne trita di maiale e di vitello e mescolatela con le mani. Unite le uova e la salsa di pomodoro. Aggiungete la paprika, il riso, le cipolle e le carote e mescolate ancora. Aggiustate di sale e di pepe e fate riposare il composto per 30 minuti. In un pentolino con acqua, sale e succo di limone fate sbollentare alcune foglie di verza. Ora iniziate a fare gli involtini.

Dentro una foglia di verza mettete il composto di carne e riso, poi arrotolate e chiudete l'involtino. Tagliate la restante verza a listarelle e mettetela in una pentola con dell'olio. Disponete gli involtini vicini sopra la verza. Coprite il tutto con dell'acqua fredda e cuocete per un'ora e mezza. Alla fine aggiungete un bicchiere di vino bianco e dei pomodori a fette e cuocete ancora un quarto d'ora.

Commenti