Torta Pasqualina

La torta pasqualina arriva direttamente dall’antica tradizione culinaria ligure. Questa torta rustica è di facile preparazione e si cucina solitamente per la Pasqua.

Sappiamo che la ricetta di questa torta salata risale al Medioevo a opera di Ortensio Lando, che la chiama “gattafura”. La ricetta ha diverse varianti regionali, come quella ventimigliese che al posto delle biete prevede l’uso delle erbe selvatiche.

Secondo la tradizione, le donne liguri riuscivano a preparare e sovrapporre una sopra all’altra fino a 33 sfoglie, una per ciascun anno di Gesù, proprio per associare la cucina al sentimento religioso che scandisce la Pasqua.

È buona calda ma anche fredda, così da risultare ideale per la scampagnata di Pasquetta o per la colazione di Pasqua.

La ricetta è quella classica ligure con le bietole, ma vi sono varianti con carciofi, radicchio e tante altre verdure di stagione.

Continua qui


A modo mio


Ingredienti e dosi per quattro persone:

2 rotoli di pasta sfoglia brisè

4 uova

200 g. di cuori di carciofi

150 g. di ricotta

50 g. di pangrattato

50 g. di pecorino

50 g. di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.


Preparazione: 

Lavate accuratamente e sbollentate i carciofi in una pentola con il coperchio per 20 minuti in acqua leggermente salata. Poi scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli molto bene. Preparate il ripieno della torta Pasqualina amalgamando bene la ricotta, con un uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo poco sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite i carciofi lessati e tritati finemente. Prendete uno stampo circolare di 22 – 24 cm di diametro non troppo basso, e foderatelo con la carta forno e il primo rotolo di pasta sfoglia. Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e carciofi, preparato precedentemente. Aiutandovi con un cucchiaio, fate dei piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro.

Sgusciate in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo. Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegate il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente. Infornate la torta pasqualina a 180 °C per circa 60 minuti. Se si dovesse scurire troppo in superficie, copritela con un foglio di carta d’alluminio. Servite calda o fredda.

Commenti