Torta di albicocche

 

A modo mio



Ingredienti e dosi per una tortiera da 22 cm:


3 uova

150 g. di zucchero semolato

100 g. di olio di semi

300 g. di farina 0

1/2 bustina di lievito per dolci

400 g di albicocche (già pulite)


Preparazione:

Per preparare la torta alle albicocche, rompiamo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a lavorarle con l'aiuto delle fruste elettriche, poi, continuando a mescolare, versiamo lo zucchero semolato. Quando il composto diventa chiaro e cremoso, uniamo anche l'olio di semi. Setacciamo e, poca per volta, incorporiamo la farina 0 e il lievito per dolci. Mescoliamo bene in modo che non si formino eventuali grumi. Laviamo le albicocche e priviamole del nocciolo centrale. Ne occorrono circa 250 g tagliate a pezzetti da aggiungere all'impasto. Il resto invece tagliamolo a fettine e lo utilizzeremo poi per decorare il dolce. Versiamo l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro precedentemente oliata e infarinata. Completiamo con fettine di albicocca in superficie e cuociamo in forno già caldo a 170° per 45-50 minuti se in modalità ventilata, oppure a 180° per 50-55 minuti se statico. Trascorso il tempo necessario alla cottura, lasciamo intiepidire e rimuoviamo dallo stampo. Prima di servire spolveriamo con zucchero a velo oppure spennelliamo con un velo di marmellata o miele per rendere la torta lucida.

Io ho usato farina 0, non ho completato con le fettine di albicocca ed ho usato la carta forno, qui la ricetta originale.


Commenti