Melanzane con prosciutto e formaggio impanate



Ingredienti

2 grosse melanzane, fettine di prosciutto quanto basta, sottilette q.b. 5 uova, pangrattato q.b. sale pepe, olio per frittura.

Preparazione

Lavate le due grosse melanzane, asciugatele in un canovaccio pulito e tagliatele a fette non tanto spesse. Nel frattempo prendete le uova e sbattetele con del sale e del pepe. Poi prendere 2 fettine alla volta e inserite un fettina di prosciutto e una fettina di sottiletta chiudete a mo di panino e passatela 2 volte nell'uovo sbattuto e 2 volte nel pan grattato alternando prima uno e poi l'altro. Fate questo procedimento fino a quando non finiscono le fettine di melanzana. Lavoro ultimato procedete alla frittura in olio di semi. prendete una padella abbastanza capiente e portate l'olio a temperatura. Quando sarà pronto soffriggete le melanzane così ottenute da ambo le parti; quando avranno raggiunto la doratura toglietele e stendetele su della carta assorbente da cucina. Quando saranno tiepide impiattate. Questo pietanza è ottima come secondo piatto.

Fonte ricetta

P.S. Io ho levato la pelle alle melanzane e al posto delle sottilette ho usato del formaggio tipo toma non troppo stagionato dell'Azienda agricola Lavagè

Commenti

Un'autentica golosità!!! Bravissimo, felice giornata