Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Rosti

Immagine
I rösti di patate, chiamati anche semplicemente rosti, sono una ricetta tipica svizzera a base di patate grattugiate e parmigiano. Si tratta di piccole frittelle cotte in padella fino ad ottenere una dorata crosticina croccante. Sono perfetti da servire come antipasto o contorno in abbinamento ad un secondo di carne o di pesce. Io ho usato il forno. A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 4 patate medie 50 g. di formaggio grattugiato 2 cucchiai di latte 100 g. di farina  sale e pepe q.b. un cucchiaino di rosmarino tritato Preparazione: Pulire e sbucciare le patate, grattugiarle in una ciotola, unire il latte e la farina, mescolare bene e aggiungere sale, pepe e rosmarino tritato. Disporre un foglio di carta forno sul fondo di una teglia e sistemarci il composto. Cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Ci si può sbizzarrire con gli ingredienti che si possono aggiungere ad esempio fontina e speck.

Involtini di tacchino

Immagine
  A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 4 fette di fesa di tacchino 4 fette di prosciutto crudo 4 sottilette Vino bianco secco q.b. Olio extra vergine d'oliva q.b. Rosmarino tritato q.b. Sale e pepe q.b. Preparazione: Arrotalare le fettine di fesa di tacchino farcite con prosciutto e formaggio  e fissarle con uno stecchino, sistemarle in una teglia con l'olio ed il rosmarino tritato. Mettere a rosolare sulla fiamma per qualche minuto, poi aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino bianco. Continuare la cottura in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Polpettone patate e prosciutto

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 1 rotolo di pasta sfoglia 4 fette di pancarrè 1/2 bicchiere di latte 2 uova 3 patate 3 cucchiai di grana grattugiato 3 cucchiai di pangrattato 100 gr di prosciutto cotto 100 gr di ricotta qualche foglia di prezzemolo sale e pepe q.b. Preparazione: Ammorbidire le fette di pan carrè nel latte. Lavare e lessare le patate con la buccia; una volta pronte, pelarle e schiacciarle con una forchetta, aggiungere le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e le fette di pancarrè strizzate del latte e ridotte in purea. Unire la ricotta, 2 cucchiai di grana grattuggiato, 2 cucchiai di pangrattato e il prosciutto tritato. Sistemare la sfoglia di pasta con la sua carta forno in una teglia, versare il composto, livellare, spolverare con pangrattato e formaggio grattugiato e cuocere in forno già caldo per una ventina di minuti.

Torta alla vaniglia con farina di riso

Immagine
  A modo mio Ingredienti e dosi stampo rettangolare 20 x 30 (cotta nel forno della stufa a legna) 2 uova 100 g. di zucchero 250 g. di farina di riso 100 ml. di latte 50 ml. di olio di semi di girasole 1 bustina di lievito in polvere per dolci 2 bustine di vanillina Zucchero a velo vanigliato (per decorare) q.b. Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero, unire l'olio,  amalgamare bene, aggiungere il latte e quindi la farina di riso. A questo punto mettere anche le due bustine di vanillina e, per ultimo,  il lievito. Versare il composto in una teglia in cui avrete sistemato  un foglio di carta forno e cuocere in forno già caldo a 170°  per una ventina di minuti.  Una volta raffreddata,  cospargere a piacere con lo zucchero a velo.