Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2009

Torta di mele

Immagine
Ingredienti 2 mele, 200g farina 200, 150g zucchero di canna 2 uova, 10 cl latte, un cucchiaio d'olio, 1/2 limone (la buccia tritata), lievito per dolci 1/2 bustina Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto di color chiaro e quasi spumoso che sia 3 o 4 il volume di partenza. Sempre mescolando, incorporare la farina, il latte, il lievito e la buccia grattugiata. Versare il tutto in uno stampo rivestito con carta da forno. Nel mentre, sbucciare le mele e tagliarle a fettine, poi disporre le fettine sulla superficie della torta. Spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna, spennellare con l'olio la superficie e infornare a 170° per circa 45 minuti o finché la torta sarà gonfia e dorata. Lasciar riposare un po’ prima di servire.

Rotolo di bietole e ricotta

Immagine
Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia 500 g. di bietole 250 g. di ricotta 50 g. di pancetta dolce a dadini 50 g. grana grattuggiuato 2 uova, sale e pepe q.b. Lessare le bietole, tritarle e unirle alla ricotta. Amalgamare il tutto con le uova sbattute, la pancetta, il grana, il sale e il pepe. Stendere la sfoglia nella sua carta forno, sistemare il composto dopo averla bucherellata con una forchetta. Richiudere il tutto e porre in forno già caldo per una quindicina di minuti. Spennellare con un emulsione di acqua e olio e servire tiepida.

Pan Pancetta

Immagine
Ingredienti 50 g. formaggio tipo stracchino, 2 patate lesse, 1/2 cucchiaino di miele, 50 g. pancetta dolce a dadini, un cubetto di lievito di birra, 5 foglie di salvia tritate, 500 g. di farina 00, 1/2 litro d'acqua tiepida, un cucchiaio d'olio evo, sale q.b. Procedimento solito Ho ricavato pane, focaccia (nella foto per la gita di domani) e pizza.

Facile menu

Immagine
Fagioli, tonno e prezzemolo come antipsto Surimi, peperone rosso e prezzemolo per condire la pasta Purea di patate con surimi, salsa tonnata e prezzemolo Peperone rosso crudo di contorno Olio e sale q.b.

Fagottini asparagi e pancetta

Immagine
Ingredienti per 4 pers.: 500 g. di asparagi, 100 g. di pancetta a fetta, formaggio grana q.b. Spuntate gli asparagi, eliminando la parta bianca più dura, fateli cuocere a vapore a mezzetti e avvolgeteli nella pancetta a fettine. Ponete la carta forno in una teglia e disponetevi i mazzetti, uno accanto all'altro. Cospargete di formaggio grana e mettete in forno già caldo per una decina di minuti.

Pane patate e noci

Immagine
Per la gita di domani: Ingredienti 1kg farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, ½ cucchiaino di miele, 50 dl di acqua, 50 g. di formaggio tipo certosa, 2 patate, 4 gherigli di noci, olio evo, sale q.b. Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere tutti gli ingredienti tra cui le noci tritate e le patate lesse e schiacciate. Amalgamare bene e formare una pagnotta, inciderla e lasciarla riposare almeno due ore. Riprendere la pasta, formare i pani, inciderli e farli lievitare un’altra oretta. Porre in forno già caldo in una teglia provvista di carta forno, per una ventina di minuti c.a..

Frittata carciofi e ricotta

Immagine
Ingredienti per due persone 2 carciofi, 2 uova, 50 g di ricotta, sale q.b. Pulire e lessare i carciofi, tritarli e mescolarli alle uova e al formaggio. Salare e porre in forno già caldo per una quindicina di minuti. Con la carta forno non serve olio.

Creme da provare sulle tartine

Immagine
Ai peperoni Ingredienti ½ peperone rosso, una confezione di formaggio tipo Philadelphia, 2 acciughe sotto sale. Lavare e tritare finemente il peperone insieme alle acciughe, aggiungere il formaggio ed amalgamare bene. Ai broccoli 100 g di broccoli, una confezione di formaggio tipo Philadelphia, sale q.b. Cuocere i broccoli a vapore e dopo averli ridotti in purea, amalgamarli al formaggio. Aggiustare di sale.

Torta al limone (senza crema)

Immagine
Ingredienti: 4 uova 200 g zucchero 200 g farina 00 50 g fecola 1 limone 1 bicchiere olio di oliva 1 bustina di lievito Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola, e l’olio. Mescolare bene e poi amalgamare i bianchi montati a neve, il succo e la buccia del limone tritata e, da ultimo, il lievito. Porre in forno già caldo per una ventina di minuti. Io uso sempre la carta forno così non serve il burro. Prossimamente cercherò di fare anche quella classica con la crema (non sono tanto bravo a far dolci..).

Frullato con banane

Immagine
Ingredienti 1 banana, 1 tazzina di latte, 2 cucchiai di zucchero di canna Sminuzzate il frutto nel frullatore, aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate per qualche minuto.

Il pesce d'aprile a tavola

Immagine
Non si tratta di uno scherzo...ma di una sorpresa in grande stile. Il primo aprile il pesce è protagonista in cucina. Invitate qualcuno e stupitelo con questi piatti da grandi chef! Antipasti Capesante al brandy Insalata di aragosta Pomodori ripieni di riso e tonno Primi piatti Cavatelli vongole e patate Zuppa di pesce alla tarantina Risotto alla crema di scampi Secondi piatti Ali di razza al forno colorate Pagello aromatico Sogliole alle erbe ANTIPASTI Capesante al brandy Ingredienti (per 4 persone): 4 capesante grandi oppure 8 piccole, olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, brandy, limone, farina, pepe Preparazione: Lavate bene le capesante ed apritele, eliminando la parte piatta delle conchiglie. Ripassatele più volte sotto l'acqua avendo cura di eliminare tutta la sabbia. Rosolate poi il mollusco precedentemente infarinato, in olio caldo aromatizzato con l'aglio. Poco prima della fine della cottura spruzzate col brandy e fiammeggiate per alcu...