Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2018

Polpette di patate e merluzzo

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: una cipolla due  patate un  uovo un mazzetto di prezzemolo 1/2 spicchio d'aglio 250 g.  filetto di merluzzo  200 ml di salsa di pomodoro pane grattugiato q.b. olio evo, sale e pepe q.b. Preparazione: Fai lessare le patate in abbondante acqua salata, per poi sbucciarle e schiacciarle aiutandoti con una forchetta o con l'apposito schiacciapatate. Trita finemente il prezzemolo con l'aglio; frulla il filetto di merluzzo con un uovo e, una volta amalgamato il composto, incorpora le patate ed il pane grattugiato. Una volta reso omogeneo il tutto, aggiungi il trito di aglio e prezzemolo. Aggiusta di sale e pepe a piacimento. Inizia a dar forma alle polpette di merluzzo e patate facendo accortezza a tenere le mani sempre umide per facilitarti il lavoro.  In una padella antiaderente, scalda abbondante olio, fai soffriggere la cipolla quindi fai cuocere le polpette e poi unisci la salsa fino a termin...

Tortino bietole e scalogno

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un rotolo di pasta brisè 2 uova 300 g. di bietole uno scalogno due cucchiai di grana grattugiato  sale e olio evo q.b. Preparazione: Pulire e lessare le erbette in poca acqua leggermente salata, nel frattempo pulire, lavare e tagliare finemente lo scalogno, soffriggerlo in padella e unire, al termine le bietole fino a far si che si asciughi il tutto; quindi amalgamare alle uova sbattute e ad un cucchiaio di grana grattugiato.  Stendere la pasta brisè in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta, spolverare con il grana rimasto e ricoprire con il composto. Richiudere i bordi e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire caldo o freddo.

Broccoli ai quattro formaggi

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 500 g. di broccoli 1 cucchiaio d'olio evo 30 g. di gorgonzola 30 g. di emmental 30 g. di pecorino 30 g di parmigiano grattugiato noce moscata q.b. Preparazione: Lavare i broccoli e staccare le cimette dal torsolo.  Cuocerli per 25 minuti a vapore, oppure lessarli per 10 minuti in abbondante acqua salata e scolarle accuratamente per non romperli.  Ungere una pirofila con l'olio riporvi delicatamente i broccoli.  Condire con un filo d'olio, aggiungere i formaggi a pezzetti e cospargere con una grattugiata uniforme di parmigiano grattugiato e di noce moscata a piacere. Passare sotto il grill del forno per qualche minuto fintanto che il formaggio non si sarà uniformemente dorato.

Patate viola arrosto

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 500 g. di patate viola* un rametto di rosmarino olio evo e sale q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tagliare a cubetti e lessare le patate al dente in poca acqua leggermente salata; quindi sistemarle in una teglia aggiungendo il rosmarino tritato, l'olio ed il sale. Amalgamare bene e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire calde. * Patate viola

Polpettone con le patate viola

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 4 patate viola* una cipolla di Tropea 2 uova  2 cucchiai di grana grattugiato 1/2 cucchiaio di olio evo  sale e pepe q.b. Preparazione: Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Ponete sul fuoco e lasciate cuocere finchè le patate non si saranno ammorbidite. Nel frattempo fate un soffritto con la cipolla tritata. Sbattete le uova con il formaggio, un pizzico di sale ed il pepe; unite le patate (schiacciate con una forchetta) e le cipolle amalgamate bene e sistemate in una teglia leggermente unta.  Cuocete in forno, già caldo, a 180° per una ventina di minuti. *  Patate viola: le fantastiche proprietà e come cucinarle per valorizzare i benefici .

Frittelle di clementine

Immagine
A modo mio Ingredienti: Due cucchiai di zucchero di canna la buccia di una clementina grattugiata  100 g di farina integrale un pizzico di sale 100 ml di latte un cucchiaino di lievito per dolci Olio di arachidi per friggere q.b. Zucchero a velo q.b. Preparazione: Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella non troppo liquida, scaldare l'olio e cuocere a cucchiaiate le frittelle da entrambi i lati, mettere a raffreddare togliendo l'olio in eccesso con la carta cucina e terminare con una spolverata di zucchero a velo.

Cavolfiore gratinato

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 300 g. di cavolfiore lessato 1 cucchiaio d'olio evo 1/2 bicchiere di latte tiepido 50 g di grana grattugiato sale e pepe q.b. noce moscata q.b. 1 cucchiaio di farina Preparazione: Puliamo, laviamo e lessiamo il cavolfiore al dente, prepariamo la besciamella versando l'olio in un tegame, scaldiamo a fuoco basso e aggiungiamo la farina mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamiamo bene ed aggiungiamo il latte tiepido poco alla volta. Ottenuta la consistenza desiderata, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo un pizzico di noce moscata. Togliamo dal fuoco; schiacciamo il cavolfiore con una forchetta ed uniamo alla besciamella. In una teglia versiamo un filo d'olio, mettiamo il composto e spolveriamo con il grana grattugiato.   Cuociamo in forno già caldo per una ventina di minuti a 180°. Servire caldo.

Polpettone patate, zucca e luganega

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 500 g. di patate lesse 200 g. di zucca una cipolla 2 cucchiai grana grattugiato  2 uova 2 cucchiai olio evo  100 g. di salsicce sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tritare finemente la cipolla e soffriggerla in poco olio evo, dopo qualche minuto unire la salsiccia a pezzettini. Pulire e lessare le patate con la buccia; pulire e tagliare a pezzi la zucca e cuocerla in forno (così da togliere più facilmente la buccia). Sbattere le uova con il formaggio unire la cipolla e la salsiccia soffritta, le patate e la zucca schiacciate con una forchetta, salare, pepare e cuocere in forno già caldo per una ventina di minuti a 180°.

Crauti e luganega

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: una verza da un chilo 4 salcicce 150 gr. di salsa di pomodoro 4 cucchiai d'olio evo 3 spicchi d'aglio 1/2 bicchiere d'aceto di mele sale e pepe q.b. Preparazione: Eliminare le foglie più esterne della verza, sfogliarla un po' eliminando le costole più grosse. Con un grosso coltello affettarla a strisce larghe un dito. In una capace casseruola mettete a rosolare l'aglio tagliato a lamelle nell'olio farlo cuocere a calore dolcissimo, aiutandosi con un goccio d'acqua per non fargli prendere colore. Allorchè l'aglio si è un po' ammorbidito aggiungete la verza, alzate la fiamma e rimestate ben bene in modo che si impregni uniformemente. Incoperchiate e lasciate stufare per qualche minuto. Quando la verza ha mollato la sua acqua ritirandosi, versare l'aceto, salare e pepare; a questo punto mettere la salsa di pomodoro e le salcicce, far cuocere col coperchio a fuoco basso per un'oretta, even...

Torta banane e cioccolata

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 150 g di zucchero di canna 50 g di cioccolata 2 uova 200 g di farina di nocciole un cucchiaio di amido di mais una tazzina di latte 1/2 bustina di lievito per dolci una banana una bustina di zucchero a velo un pizzico di sale Preparazione: Per prima cosa, tagliate le banane a rondelle e tritate il cioccolato finemente. Montate gli albumi a neve ferma e in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel composto di tuorli, versate il latte a filo. Assicuratevi che il latte sia a temperatura ambiente, questo renderà ancora più spumoso l’impasto e più soffice la torta di banane e cioccolato. Quando il latte sarà completamente incorporato, unite a pioggia la farina setacciata ed il lievito. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e vellutato, aggiungete le banane e il cioccolato. Unite infine gli albumi montati a neve con lenti movimenti dall’alto verso il basso. Trasferite l’impa...

Confettura di cipolle

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: Un kg di cipolla rossa di Tropea 500 g. di zucchero di canna un cucchiaino di aceto di mele 1/2 cucchiaino di sale Preparazione: Eliminate la buccia delle cipolle e poi tagliatele a fette molto sottili che dividerete a metà se risultassero troppo lunghe; mettetele in padella con due bicchieri di acqua, una volta che sarà consumata, aggiungete lo zucchero, l'aceto e, poco dopo il sale, portate a cottura fin tanto che avrà raggiunto la giusta consistenza e mettetela nei vasetti (precedentemente sterilizzati e a chiusura ermetica)e fateli raffreddare capovolti. Lasciate poi riposare la marmellata per circa un mese tenendola in un luogo fresco e asciutto, e una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero.

Zuppa di ceci e lenticchie

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 250 g. di lenticchie 250 g. di ceci secchi uno scalogno uno spicchio d'aglio mezza carota 1/2 costa di sedano 5 piccoli rametti di rosmarino 5 foglie di salvia un cucchiaio d'olio extravergine d’oliva sale e pepe q.b. Preparazione: Lessare in due litri d'acqua i ceci (ammollati in acqua la sera prima) insieme allo scalogno, la carota, il sedano, l'aglio, il rosmarino e la salvia; dopo circa un ora, unire le lenticchie, aggiustare di sale e pepe. Una volta pronta, servire calda con crostini di pane.

Pasta e cavolfiore

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 400 g. di cavolfiori  350 g. di pasta a piacere un cucchiaio di olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio  un l. di brodo vegetale 2 cucchiai di passata di pomodoro sale e paprika q.b. Preparazione: Staccare le cimette dal torsolo del cavolfiore partendo dal fondo del gambo. Lavarle accuratamente sotto acqua corrente e dividerle in modo che siano piuttosto piccoline (massimo 2 centimetri di grandezza); e lessarle in acqua leggermente salata. Mettere in una pentola da minestra l'olio e l'aglio, porre sul fuoco; alzare la fiamma e aggiungere le cimette di cavolfiore, il passato di pomodoro e mescolare. Unire un pizzico di sale e un pochino di paprika. Lasciar cuocere per un paio di minuti mescolando quindi aggiungere tutto il brodo bollente (io ho usato quello dove ho fatto cuocere il cavolfiore), tranne un paio di mestoli da tenere da parte. Quando il brodo avrà ripreso bollore cuocere a fiamma media, coperto, pe...

Risotto con la zucca

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 persone: 300 g. di riso tipo carnaroli integrale 300 g. di zucca cotta 1 cipolla 1 litro di brodo vegetale 1 cucchiaio d'olio evo 1/2 bicchiere di vino bianco secco sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tagliare a pezzi la zucca e lessarla in acqua leggermente salata (che poi useremo per far cuocere il riso); nel frattempo soffriggere la cipolla nell'olio e sfumare con il vino bianco. Quando la cipolla comincia ad imbiondire, unire il riso rimestare e, dopo qualche minuto, aggiungere la zucca (schiacciata con una forchetta) e il brodo, a poco a poco, fino alla cottura. Salare, pepare a piacere e servire caldo con grana grattugiato.

Bocconcini di tacchino con cipolle in agrodolce

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 300 g. di fesa di tacchino 1 cucchiaio di vino bianco secco 2 cipolle medie 2 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di zucchero di canna 1/2 litro di brodo vegetale 1 cucchiaio di aceto balsamico sale e pepe q.b. Preparazione: Lavare e affettare finemente le cipolle, cuocerle in una padella con l'olio, aggiungere lo zucchero e l'aceto e sfumare con il vino bianco, quindi affettare la fesa di tacchino e unirla alle cipolle. Terminare la cottura aggiustando di sale e pepe e servire caldo o freddo.

Ceci in brodo di cavolfiore

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 porzioni: 200 g. di ceci secchi 300 g. di cavolfiore uno spicchio d’aglio due cucchiai di salsa di pomodoro un pizzico di paprika. sale q.b. Preparazione: Per prima cosa, almeno 10 ore prima, ammollare i ceci in abbondante acqua tiepida. Pulire lavare, rompere le cime del cavolfiore e lessarlo in acqua leggermente salata. Nel frattempo, allo stesso modo, portare a cottura i ceci con uno spicchio d'aglio, quando saranno quasi pronti, unire la salsa di pomodoro, il cavolfiore sbriciolato ed un pochino di paprika. Servire ben caldo con abbondante grana grattugiato e crostini.

Pane uvetta e noci

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 700 g farina integrale 150 g. farina manitoba una bustina  di lievito di birra secco 250 ml di acqua tiepida un cucchiaino di miele tre cucchiai d'olio extravergine 1/2 cucchiaino di sale 3 gherigli di noce tritati 3 cucchiai di uvetta sultanina Procedimento: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme al miele, unire le noci tritate, l'uvetta (ammollata in acqua in precedenza e strizzata) le farine già miscelate  e l'olio; amalgamare bene, quindi salare a piacere ed impastare a mano fino a che il composto non rimanga più attaccato alle dita, aggiungendo, nel caso, altra farina. Formare un pane, inciderlo, coprirlo con un panno e lasciar lievitare almeno due ore; passato questo tempo, riprendere la pasta e lavorarla nuovamente formando due pani. Ripetere il procedimento e far lievitare ancora un ora. Quindi riprendere la pasta,  lavorarla nuovamente e formare quattro pagnotte incidendole con un coltello a formare un rombo; far ...