Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2018

Involtini di tacchino con formaggio e spinaci

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 4 fettine di fesa di tacchino 100 g. di spinaci lessati 50 g. formaggio tipo emmental sale q.b. Preparazione: Mettete gli spinaci cotti al centro delle fettine di fesa di tacchino, ricoprite con il formaggio a pezzetti e arrotolate fissando con uno stuzzicadenti. Sistemate gli involtini in una teglia su cui avrete disposto un foglio di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Fegato alla veneta

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 persone: 400 g. di fegato di vitello 400 g. di cipolle 1/2 bicchiere di latte un cucchiaio di olio evo Sale e pepe q.b. Preparazione: Tagliate a fettine molto sottili le cipolle, quindi fatele cuocere molto lentamente con il latte, in modo da farle appassire ma non colorire. Salate e pepate. Poco prima di servire in tavola, tagliate il fegato a fettine sottili e cuocetelo a fiamma viva per un paio di minuti. Dopo aver aggiustato di sale e pepe, unite il tutto e quindi servite con un filo d'olio evo a crudo.

Finocchi gratinati

Immagine
A modo mio Ingredienti per quattro persone: 4 finocchi 1 cucchiaio d'olio evo 1/2 bicchiere di latte 2 cucchiai di pan grattato 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato Sale q.b. Preparazione: Pulire, lavare e tagliare i finocchi; lessarli al dente in poca acqua leggermente salata. V ersare l'olio in una teglia spolverare con il pan grattato e alternare gli strati di finocchi con il grana grattugiato (a piacere si può mettere qualsiasi tipo di formaggio) fino a terminare. Cuocere in forno per una quindicina di minuti o finchè la superficie risulti dorata.

Torta mele e zucca con farina di nocciole

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 2 uova 100 g. di zucchero di canna 300 g. di zucca già pulita 2 cucchiai di olio di semi 2 cucchiai di latte 200 g. di farina di nocciole 1/2 bustina di lievito per dolci 2 mele tipo renette cannella e sale q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tagliare a pezzetti la zucca e cuocerla in forno (così la buccia verrà via più facilmente). Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna, unire la farina di nocciole, la zucca ridotta in purea, le mele a pezzettini, l'olio, il lievito, il latte, la cannella e, per ultimo, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Amalgamare bene, mettere un foglio di carta forno in una teglia e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 170° per una quindicina di minuti.

Risotto gongonzola e radicchio

Immagine
A modo mio Ingredienti per quattro persone: 250 g di riso 2 litri di brodo vegetale 250 g di radicchio 100 g di gorgonzola misto (dolce e piccante) 50 g di parmigiano una cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco olio evo e sale q.b. Preparazione: Lavare le foglie del radicchio e tagliatelo a strisce. Prendete un tegame capiente e antiaderente, fate dorare con l’olio la cipolla tagliata finemente e aggiungete il radicchio. Fatelo rosolare per circa 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo rosolare insieme al radicchio, girandolo continuamente, per circa 5 minuti. Sfumate con il vino bianco, girate e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo e girandolo con un mestolo di legno. Aggiustate di sale, senza esagerare perchè il gorgonzola che aggiungerete a fine cottura è già salato. Il risotto deve cuocere per circa 15/20 minuti, dipende dal tipo di riso. Quando mancano circa 3/4 minuti a fine cottura aggiungete il gorgonzola tagliato a pe...

Strudel alle mele

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1 mela renetta 1/2 bicchiere di marsala  3 cucchiai di marmellata a piacere 100 g. di uvetta una spolverata di cannella 50 g. di pinoli 1 cucchiaino di zucchero di canna 1 cucchiaino d'olio di semi 50 g. di amaretti Preparazione: Sistemare la sfoglia di pasta in un tegame rettangolare, spennellarla con la marmellata e riempirla con la mela tagliata a piccole fettine, l'uvetta ammollata nel marsala, i pinoli e gli amaretti sbriciolati; spolverare con la cannella quindi arrotolare la sfoglia e chiudere bene i bordi. Spennellare con l'olio e spolverare con lo zucchero, cuocere in forno già caldo a 170° per una quindicina di minuti. Servire freddo.

Polpettone patate, zucchine e mozzarella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 persone: 4 patate 2 zucchine 2 uova 100 g. di mozzarella un cucchiaio di parmigiano grattugiato sale e paprika q.b Preparazione: Pulire, lavare e lessare le patate con le zucchine; sbattere le uova con il formaggio grattugiato, il sale ed un pizzico di paprika, unire patate e zucchine schiacciate con una forchetta e la mozzarella a pezzetti; amalgamare bene, versare in una pirofila in cui avrete disposto un foglio di carta forno, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Servire caldo o freddo.

Tortino quattro formaggi e pere

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un rotolo di pasta sfoglia un cucchiaio di miele 3 pere 50 g. formaggio tipo fontina 50 g. formaggio tipo emmental 50 g. formaggio tipo certosa 50 g. formaggio tipo gorgonzola Preparazione: Sistemare la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta forno, spalmare il fondo con il miele. Lavare, pulire e tagliare le pere a pezzettini e versatele sulla sfoglia insieme ai formaggi scelti. Richiudere i bordi e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti, servire caldo o freddo.

Tortino cipolle e peperoni in agrodolce

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un rotolo di pasta sfoglia brisè due peperoni due cipolle due cucchiai di zucchero di canna due cucchiai di olio evo un cucchiaio di aceto balsamico un cucchiaio di vino bianco secco  sale e pepe q.b.  Preparazione: Pulire, lavare e cuocere al forno i peperoni (così da togliere facilmente la pelle), nel frattempo soffriggere le cipolle affettate finemente con acqua e olio in una capiente padella. Appena cominciano ad imbiondire, unire i peperoni tagliati a listarelle, lo zucchero e l'aceto; amalgamare bene aggiustando di sale e pepe, sfumare con il vino e terminare la cottura. Sistemare la pasta sfoglia in una teglia, versare il composto e richiudere i bordi; cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire caldo o freddo.

Torta pere e cioccolato

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 2 cucchiai di olio di semi 150 g di zucchero di canna 150 g di cacao in polvere 1 bustina di vanillina 2 uova 200 g di farina 0 un cucchiaio di amido di mais 1 tazzina di latte 1 bustina di lievito per dolci 2 pere abbastanza mature 1 bustina di zucchero a velo 1 pizzico di sale Preparazione: Amalgamare l'olio con lo zucchero di canna, aggiungere la vanillina, le uova già sbattute con un pizzico di sale. Setacciate la farina con l'amido di mais aggiungete il cacao e mescolate il tutto. Tagliate le pere a dadini ed aggiungetele al composto. Diluite con il latte, infine mettete anche il lievito; sistemate il composto in una teglia su cui avrete prima messo un foglio di carta forno. Cuocete la torta in forno a 150° per quaranta minuti circa. Una volta raffreddata cospargetela di zucchero a velo.

Torta con farina di nocciole

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 250 g di farina di nocciole 150 g di zucchero di canna un vasetto di yogurt bianco intero 125 g 2 uova 1/2 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale Preparazione: In un recipiente mescolare la farina con i tuorli d'uovo, lo zucchero e lo yogurt, unire i bianchi montati a neve con un pizzico di sale. Amalgamare bene e versare in una teglia in cui avrete disposto un foglio di carta forno. Cuocere per una quindicina di minuti a 170° e fare la prova stecchino.   

Tortino bietole e cipolle

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un rotolo di pasta brisè 50 g. di ricotta 2 uova 300 g. di erbette 1/2 cipolla un cucchiaio di grana grattugiato  Preparazione: Pulire e lessare le erbette in poca acqua leggermente salata, nel frattempo pulire, lavare e tagliare finemente la mezza cipolla (oppure usare uno scalogno), soffriggerla in padella e unire, al termine le erbette fino a far si che si asciughi il tutto; quindi amalgamare alle uova sbattute e alla ricotta.  Stendere la pasta brisè in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta, spolverare con il grana grattugiato e ricoprire con il composto. Richiudere i bordi e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire caldo o freddo.