Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2018

Funghi impanati e fritti

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 400 gr di funghi porcini due uova farina 0 q.b. sale q.b. olio per friggere q.b. Preparazione: Iniziate pulendo e tagliando a fette di medio spessore le cappelle ed i gambi dei funghi porcini. Sbattete le uova con un pizzico di sale; intingete i funghi, quindi passateli nella farina e ripetete l'operazione, friggeteli quindi in olio già caldo.In alternativa si può anche usare la farina di mais.

Lasagne bietole, mozzarella e besciamella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 250 g. di bietole 250 g. di lasagne di pasta fresca all'uovo 150 g. di besciamella 100 g. di mozzarella 50 g. di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di olio evo sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, e cuocere le bietole in acqua leggermente salata, nel frattempo, preparate la besciamella ( qui la ricetta per farla senza usare il burro). Una volta pronte le bietole, ridurlo in purea e in pezzetti, aggiungere qualche cucchiaio di besciamella, sistemare le sfoglie di pasta ed alternare gli ingredienti (compresa la mozzarella a tocchetti); terminare con la besciamella ed infine spolverare con il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Risotto al cortese

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Mezza cipolla Olio extra vergine d'oliva q.b. Brodo vegetale q.b. 200 g. di riso tipo Carnaroli Parmigiano grattugiato (a piacere) Vino bianco Cortese q.b. Preparazione: Iniziate pulendo mezza cipolla, sciacquandola e tritandola abbastanza finemente. Soffriggetela in poco olio e fatela imbiondire per qualche minuto, unite il riso, fatelo biscottare, quindi versate il brodo, man mano mescolando e portate a cottura, terminate sfumando con il vino bianco e mantecate a piacere con il parmigiano grattugiato.

Polpettone patate e mozzarella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 persone: 4 patate 2 uova 100 g. di mozzarella un cucchiaio di parmigiano grattugiato sale e paprika q.b Preparazione: Pulire, lavare e lessare con la buccia le patate; sbattere le uova con il formaggio grattugiato, il sale ed un pizzico di paprika, unire le patate schiacciate e la mozzarella a pezzetti; amalgamare bene, versare in una pirofila in cui avrete disposto un foglio di carta forno, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Servire caldo o freddo.

Lasagne cavolfiori besciamella e formaggio

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un cavolfiore medio 250 g. di lasagne di pasta fresca all'uovo 150 g. di besciamella 100 g. di formaggio tipo emmental o provola 50 g. di parmigiano grattugiato 2 cucchiai di olio evo sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tagliate le cime e lessate il cavolfiore in acqua leggermente salata, nel frattempo, preparate la besciamella ( qui la ricetta per farla senza usare il burro). Una volta cotto il cavofliore, ridurlo in purea e amalgamarlo alla besciamella. Versare un cucchiaio d'olio sul fondo di una teglia capiente, aggiungere qualche cucchiaio di besciamella, sistemare le sfoglie di pasta ed alternare gli ingredienti; terminare con la besciamella ed infine spolverare con il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Fiori d'acacia in pastella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 250 g. di fiori di acacia 150 g. di farina 0 un cucchiaio di zucchero di canna olio di semi q.b. 250 ml di acqua frizzante fredda sale q.b. Preparazione: preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere a poco a poco l'acqua cercando di eliminare tutti i grumi. Lasciate riposare la pastella in frigo per almeno mezz'ora. Scaldate due dita di olio in una padella ampia, passate i fiori di acacia nella pastella e scolateli leggermente. Quando l'olio è ben caldo adagiate i fiori ben distanziati nella padella e cuoceteli due minuti per lato, finché non sono croccanti e dorati. È meglio cuocere i fiori in due volte, in modo che non si appiccichino tra loro. Scolate i fiori dall'olio, appoggiateli in un piatto con qualche foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso e cospargeteli di miele o zucchero. Ricetta originale ...

Lasagne al salmone

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone:   250 g .  pasta per lasagne  200 g.   salmone affumicato 150 g.  mozzarella   500 ml.   besciamella senza burro un  ciuffetto di prezzemolo 2 cucchiai di olio evo sale e pepe q.b. Qui la ricetta per la besciamella senza burro Preparazione: Tagliare a pezzettini la mozzarella ed il salmone affumicato; tritare il prezzemolo; mettere in una teglia capiente, due cucchiai di olio e due di besciamella, sistemare le sfoglie e aggiungere gli ingredienti fino a completare. Terminare con la besciamella e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Pizzette di melanzane

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Una melanzana tonda 100 ml. di passata di pomodoro 100 g. di mozzarella olio, sale, basilico q.b. Preparazione: Pulire, levare la buccia, lavare e affettare la melanzana. Sistemare un foglio di carta forno in una teglia, disporre le fettine di melanzane e scaldare per qualche minuto in forno già caldo a 180°; nel frattempo tagliare a pezzettini la mozzarella e scaldare la salsa di pomodoro con foglioline di basilico spezzettate (oppure origano) in una padella. Aggiungere un cucchiaino di salsa sopra ogni fettina di melanzana e terminare con i pezzettini di mozzarella. Terminare la cottura in forno per una decina di minuti.

Pane fatto in casa...

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 500 g farina farro e grano saraceno 200 g. farina manitoba 100 g. farina 0 una bustina  di lievito di birra secco 250 ml di latte tiepido un cucchiaino di miele millefiori un cucchiaio d'olio extravergine 1/2 cucchiaino di sale Preparazione: Sciogliere il lievito con il latte tiepido insieme al miele, unire le farine già miscelate e l'olio; amalgamare bene, quindi salare a piacere ed impastare a mano fino a che il composto non rimanga più attaccato alle dita, aggiungendo, nel caso, altra farina. Formare un pane, inciderlo, coprirlo con un panno e lasciar lievitare almeno due ore; passato questo tempo, riprendere la pasta e lavorla nuovamente formando tanti pani quanti preferite, nel mio caso due pagnotte. Ripetere il procedimento e far lievitare ancora un ora. Passato questo tempo, lavorare nuovamente le pagnotte e far riposare ancora il tutto per un ora quindi cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minut...

Lasagne al pesto

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per sei persone: 1/2 kg di lasagne di pasta fresca all'uovo 100 g. c.a. di pesto alla genovese 100 g. di formaggio tipo provola 300 g. di olio extra vergine di oliva un litro di besciamella senza burro 100 gr di parmigiano grattugiato sale q.b. Qui il procedimento per preparare la besciamella senza usare il burro Preparazione: Mettete un pò d'olio evo e qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, disponete le sfoglie di pasta alternando con il formaggio, la besciamella ed il pesto, fino a terminare gli ingredienti; alla fine spolverate con il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.

Tortino melanzane e ricotta

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: una confezione di pasta sfoglia briseè una melanzana 125 gr di ricotta 2 cucchiai di parmigiano grattugiato un uovo sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, levare la buccia alla melanzana, tagliarla a tocchetti e scaldarla per qualcje minuto in forno già caldo a 180°. Sbattere l'uovo con la ricotta ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato, unire la melanzana salare e pepare a piacere. Sistemare in una teglia la pasta sfoglia, bucherellare il fondo con una forchetta, spolevare con il formaggio rimasto, riempire con il composto e richiudere i bordi. Cuocere in forno per una quindicina di minuti. Servire caldo o freddo.