Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2016

Torta al caffè

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 2 uova 150 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 0 1 tazzina di caffè ristretto 20 g. di cioccolato fondente 1 cucchiaio di olio di semi 1/2 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il caffè, l'olio e la cioccolata sbriciolata; mescolare bene, aggiungere il lievito e, per ultimi, le chiare d'uovo montate a neve con un pizzico di sale. Sistemare in una teglia in cui avrete sistemato un foglio di carta forno, livellando bene. Cuocere in forno già caldo a 170° per una ventina di minuti.

Tortino di fagiolini e patate

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 2 uova 50 g. di grana grattugiato 150 g. di fagiolini 2 patate 50 g. di ricotta 50 g. di pan grattato 1 pizzico di maggiorana 1 cucchiaio di olio evo sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare, tagliare a pezzetti le verdure e lessarle in poca acqua leggermente salata. nel frattempo sbattere le uova con il formaggio, unire le verdure e la ricotta, aggiungere il pan grattato ed un pizzico di maggiorana; salare e pepare  a piacere e versare in una teglia leggermente unta. Cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.

Crostata pomodori, formaggio e sesamo

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: Un rotolo di pasta sfoglia brisè una ventina di pomodori tipo ciliegino 50 g. di formaggio tipo provola un cucchiaio di semi di sesamo Preparazione: Stendere la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e cospargere con il formaggio tagliato a dadini, ricoprire con i pomodorini e richiudere i bordi. Spolverare con i semi di sesamo e cuocere in forno già caldo (180°) per una quindicina di minuti.

Pangasio al cartoccio

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 300 g. di filetti di pangasio 2 spicchi d'aglio 20 pomodorini titpo ciliegino 2 cucchiai di olio evo sale, pepe e origano q.b. Preparazione: Sistemare i filetti nella carta d'alluminio, ricoprirli con fettine sottili d'aglio, pomodorini tagliati in quattro, origano, sale, pepe e olio e richiuderli. Cuocere in forno già caldo a 200° per una quindicina di minuti. Servire subito.

Pollo al forno con patate e peperoni

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 4 coscette di pollo 2 patate grandi 1/2 peperone rosso 1/2 peperone giallo 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaio di vino bianco 1 spicchio d'aglio 1 foglia d'alloro 2 foglie di salvia 1 rametto di rosmarino sale q.b. Preparazione: Lavate bene la carne, tagliate il peperone e le patate a cubetti abbastanza grandi. In una teglia abbastanza capiente versate l'olio e unite il pollo. Aggiungete l'aglio, la salvia e il rosmarino e mettete in forno a 180°. Quando il pollo sarà un po' dorato,  sfumatelo con il vino bianco e aspettate che l'alcool evapori. Di seguito aggiungete le patate ed i peperoni tagliati a cubetti e aggiustate di sale. Continuate la cottura finché il pollo e la verdura non saranno quasi cotti. Rimestate e terminate facendo dorare il pollo e le patate. Servite subito. 

Pangasio al forno con patate e pomodorini

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 400 g. di filetti di pangasio 2 patate una decina di pomodori tipo ciliegino un cucchiaio di olio evo sale e origano q.b. Preparazione: Pulire, sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e disporle in una teglia con un filo d'olio evo. Ricoprire con i filetti di pangasio e i pomodorini tagliati a spicchi, aggiungere il sale e l'origano e terminare ancora con un filo d'olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per una trentina di minuti.

Teglia di melanzane con pomodorini e mozzarella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 3 melanzane 20 pomodorini 100 g. di mozzarella qualche foglia di basilico 1 cucchiaio di grana grattugiato olio, sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire le melanzane , una volta pronte scaldarle in padella da entrambi i lati, quindi disporre uno strato in una teglia leggermente unta, unire una parte di pomodorini tagliati a spicchi, di formaggio tagliato a dadini e qualche foglia di basilico spezzettata, salare, pepare e versare un filo d'olio; continuare il procedimento fino a terminare le melanzane, alla fine spolverare con il grana grattugiato e cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Servire calde o fredde.

Frittata al forno ai fiori di zucca

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 2 uova 2 zucchine 2 patate 1 cipolla 1 cucchiaio d'olio evo 5 fiori di zucca 2 cucchiai di grana grattugiato sale e pepe q.b. Preparazione: Lavare, pulire ed affettare le vedure, tagliarle a pezzetti e lessarle al dente in poca acqua leggermente salata. Sbattere le uova con un cucchiaio di grana grattugiato, salare e pepare a piacere. In un tegame leggermente unto, sistemare le verdure, terminare con i fiori di zucca e ricoprire con le uova sbattute ed una spolverata di grana grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Servire calda o fredda.