Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2015

Risotto al latte

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 300 g. di riso carnaroli 1 l. di latte 2 cucchiai d'olio evo 2 cucchiai di grana padano grattugiato sale e pepe q.b. Preparazione: Versare il latte in una pentola, aggiungete un pizzico di sale e portate a ebollizione a fuoco medio, mescolatelo ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando il latte starà bollendo, versate il riso e mescolate con il cucchiaio; fate cuocere per una trentina di minuti. Una volta pronto unite l'olio ed il formaggio, amalgamate bene e servite caldo con una manciata di pepe.  

Focaccia e panini con farina di grano saraceno e ricotta

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 150 g. di farina integrale 150 g. di farina manitoba 200 g. di farina di grano saraceno 300 ml. di acqua tiepida 2 cucchiai di ricotta Vallenostra 1 cucchiaio di miele millefiori 1 cucchiaino di sale 1 cubetto di lievito di birra 3 cucchiai di olio evo Preparazione: Sciogliere il lievito con la ricotta ed il miele nell'acqua tiepida, aggiungere l'olio, le farine già miscelate tra di loro, e, per ultimo, il sale; impastare bene con le mani finchè il composto non si attacchi più alle dita (aggiungendo farina 0). Quindi formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, ricoprire con una panno umido e lasciar lievitare almeno due ore. Passato questo tempo, riprendere la pasta e formare due pani , ripetere il procedimento e far lievitare ancora un ora. Stendere la parte più grande di pasta in una teglia unta, rigirarla più volte e  versarvi sopra un cucchiaio d'acqua tiepida e uno d'olio e far riposare almeno mezz'ora. Con...

Clementina, la torta agli agrumi

Immagine
A modo mio Ingredienti: 3 clementine 100 g. di farina di riso 1 cucchiaio di fecola di patate 2 uova 50 g. di zucchero di canna 1/2 bustina di lievito per dolci qualche goccia di limone zucchero a velo per guarnire Preparazione: Pulire, lavare tre clementine e farle bollire in acqua. Una volta raffredate, usare il passaverdure per ridurle in purea. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola, la purea di clementine, la mezza bustina di lievito e, per ultimi, gli albumi montati a neve con qualche goccia di limone. Amalgamare bene, sistemare un foglio di carta forno in una teglia e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 170° per una ventina di minuti e, una volta raffreddata, ricoprire con lo zucchero a velo.

Zucchine con uva passa e noci

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 3 zucchine di piccole dimensioni 50 g. di uva passa 4 gherigli di noce 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di olio evo sale q.b. Preparazione: Pulire, spuntare, tagliare a pezzetti le zucchine e cuocerle in poca acqua leggermente salata. Una volta al dente, scolare far raffreddare, unire l'uva passa e i gherigli di noce tritati finemente; condire con l'olio extra vergine d'oliva ed una spruzzata di limone.

Tortino con le carote

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone: 1 confezione di pasta brisè 2 carote 3 cucchiai di grana grattugiato 2 uova sale e zenzero q.b. Preparazione: Sbattere le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di zenzero. Lavare le carote, tagliarle a julienne e unirle al composto; amalgamare bene, sistemare la pasta sfoglia in una teglia, bucherellare il fondo e spolverare di grana grattugiato, versare il composto, spolverare ancora con il grana e cuocere in forno già caldo a 170° per una quindicina di minuti.

Torta con farina di riso e yogurt di soya ai mirtilli

Immagine
A modo mio Ingredienti: 1 vasetto di yogurt alla soya gusto mirtilli 2 uova 1 cucchiaio di fecola di patate 3 cucchiai di zucchero di canna 150 g. di farina di riso 1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la farina di riso, la fecola, il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare il composto in una teglia su cui avrete sistemato un foglio di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 170° per una ventina di minuti.

Gnocchi con cavolini di Bruxelles e noci

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 3 persone: 250 gr. di gnocchi 6 cavolini di Bruxelles 3 noci 1 cucchiaio d'olio evo sale e pepe q.b. Preparazione: Pulire, lavare i cavolini e lessarli al vapore, una volta pronti, tritarli grossolanamente insieme ai tre gherigli di noce e un pizzico di pepe. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in acqua leggermente salata e condirli con il composto, un filo d'olio extra vergine e formaggio a piacere (grana o pecorino grattugiato).

Focaccia con grano saraceno e yogurt alla soya

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: 150 g. di farina integrale 150 g. di farina manitoba 200 g. di farina di grano saraceno 300 ml. di acqua tiepida 1 vasetto di yogurt alla soya 1 cucchiaio di miele millefiori 1 cucchiaino di sale 1 cubetto di lievito di birra 3 cucchiai di olio evo Preparazione: Sciogliere il lievito con lo yogurt ed il miele nell'acqua, aggiungere l'olio, le farine già miscelate tra di loro, e , per ultimo, il sale; impastare bene con le mani finchè il composto non si attacchi più alle dita (aggiungendo farina 0). Quindi formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, ricoprire con una panno umido e lasciar lievitare almeno due ore. Passato questo tempo, riprendere la pasta e formare almeno quattro pani, ripetere il procedimento e far lievitare ancora un ora. Stendere la pasta in una teglia unta, rigirarla più volte e  versarvi sopra un cucchiaio d'acqua tiepida e uno d'olio e far riposare almeno mezz'ora. Cuocere in forno caldo a 180° per u...

A tutto cachi...

Immagine
Marmellata di cachi e mele (dal blog Non sprecare) Ingredienti (per circa 800 gr di marmellata) 1 kg di cachi 300 gr di zucchero di canna Una mela 25 ml di succo di limone Preparazione: Per cominciare, prima di procedere con la preparazione della marmellata , sterilizzate i vasetti ( qui tutte le indicazioni). Una volta sterilizzati i vasetti, spellate i cachi ed eliminate il picciolo e la parte centrale più chiara. Tagliate anche la mela a dadini. Riponete la polpa dei cachi e la mela tagliata a dadini in una pentola, mescolate e poi aggiungete anche il succo di limone e la scorza grattugiata (assicuratevi di acquistare limoni biologici, non trattati). Accendete il fornello e fate cuocere a fuoco basso fino al primo bollore: a questo punto aspettate altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco. Versate il composto in un passaverdura e poi riponetelo in un tegame. Aggiungete lo zucchero e mescolate in modo da far amalgamare bene il tutto.Continuate a cuocere a fuoc...

Seppie con patate e piselli

Immagine
A modo mio Ingredienti per quattro persone: 800 g. di seppie 200 g. di piselli  3 patate medie 1 cipolla 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale e peperoncino q.b. Preparazione: Pulire e tagliare le seppie, togliendo con cura la pelle. Affettare sottilmente la cipolla, farla imbiondire in un tegame con l'olio, aggiungere le patate tagliate a cubetti. Versarci 1 bicchiere d'acqua, e quando sarà evaporata aggiungere i piselli e le seppie e far cuocere per 10' a fiamma vivace. Infine aggiustare di sale e peperoncino.

Brasato al barbera

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per 4 persone: 600 g. di carne 1/2 bottiglia di barbera ½ bicchiere di cognac 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano 2 spicchi di aglio chiodi di garofano q.b. cannella q.b. qualche bacca di ginepro qualche grano di pepe un mazzetto di erbe aromatiche: alloro, salvia, rosmarino, timo un pizzico di sale grosso 2 cucchiai di olio evo Sale fino q.b. Preparazione: In una padella (preferibilmente di coccio) mettere la carne (un pezzo di almeno 600 grammi). Tritare la cipolla, la carota e il sedano e spargerle sulla carne. Aggiungere le erbe aromatiche, i chiodi di garofano, la cannella, le bacche di ginepro, i grani di pepe, un pizzico di sale grosso. In ultimo innaffiare il tutto con il vino. Marinare la carne nel vino per almeno mezza giornata, ponendo il recipiente in ambiente fresco o nel frigorifero. Quindi sgocciolare le verdure, tagliarle più piccole e farle imbiondire in un largo tegame con l’olio extra vergine di oliva e i profum...