Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2009

I menu dell'estate...

Immagine
Pasta alla crema di ricotta e zucchini Frittelle al forno di zucchini e fiori con pomodori Dessert di ricotta, miele e rum .

Focaccia formaggio, zucchini e fiori

Immagine
Ingredienti Una confezione di pasta sfoglia per focaccia 125 g. formaggio tipo certosa 1 zucchino 5 fiori di zucchino 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato Tritare lo zucchino insieme ai fiori, almagamare il tutto con il formaggio. Stendere la pasta con la sua carta forno in una teglia. Sistemare il composto lasciando liberi i bordi e infornare per una ventina di minuti. Prima di servire cospargere di grana grattuggiato. Ottima con i pomodori...

Fusilli pomodori e sgombro

Immagine
Ingredienti per tre persone 250 g. di pasta 125 g. di sgombro in scatola 3 pomodori piccadilly 2 spicchi d'aglio 1 pizzico di peperoncino olio evo q.b., sale q.b. Soffriggere l'aglio tritato nell'olio, aggiungere i pomodori e cuocere per cinque minuti. A cottura ultimata aggiungere lo sgombro e il peperoncino. Scolare la pasta e farla saltare due minuti in padella. Volendo si può guarnire con basilico o prezzemolo tritato.

Dessert di ricotta e kiwi

Immagine
Ingredienti per quattro persone 4 kiwi maturi 250 g. di ricotta 30 g. di cacao amaro in polvere 3 cucchiai di zucchero la buccia grattuggiata di mezzo limone scaglie di mandorle q.b. Sbucciare i kiwi e tagliarli a fettine sottili. In una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero e il cacao, aggiungere la buccia del limone grattuggiata. Sistemare in un recipiente le fettine di kiwi e ricoprire con la crema, alternare fino a completare. Decorare con le scaglie di mandorle e tenere in frigo almeno mezz'ora prima di servire.

Tiramisù light

Immagine
Ingredienti 2 pacchi di biscotti savoiardi 2 uova 250 g di mascarpone 5 cucchiai c.a. di zucchero di canna 1/2 litro circa di caffè d'orzo cacao amaro in polvere q.b. Dividere il bianco dal rosso dell’uovo. Amalgamare bene i due "rossi" con lo zucchero di canna. Girare in modo energico fino a quando il composto diventa giallo chiaro e aggiungere il mascarpone continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Montare a "neve ferma" i bianchi dell’uovo ed unirli al composto precedente mescolando con un cucchiaio di legno delicatamente dal basso verso l’alto. Amalgamare bene il tutto per ottenere la crema. Nel frattempo fare il caffé d'orzo e farlo raffreddare. Prendere un recipiente rettangolare basso ed iniziare a fare gli strati. Bagnare uno per volta i savoiardi nel caffé e adagiarli nel contenitore uno vicino all’altro, stendere uno strato di crema (la quantità dipende dai gusti, se il tiramisù piace più cremoso o più asciutto). Spargere s...

Fusilli melanzane e zucchini

Immagine
Ingredienti per tre persone 250 g. di pasta 2 zucchini 1 melanzana 2 pomodori 1 spicchio d'aglio 1 cipolla un pizzico di peperoncino 1/2 bicchiere di vino bianco 1 cucchiaio d'olio evo 3 foglioline di basilico sale q.b. Soffriggere la cipolla tritata con l'aglio (io uso l'acqua e aggiungo l'olio solo alla fine). In un'altra padella friggere gli zucchini e le melanzane tagliate a tocchetti. Unire il tutto e aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti. Aggiungere ogni tanto il vino bianco e terminare con il peperoncino e il basilico. Scolare la pasta e finire la cottura in padella.

Frittelle di fiori di zucchini

Immagine
Ingredienti * Acqua (o latte) 150 ml * Aglio 1 spicchio * Farina 120 gr * Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr * Pecorino grattugiato 50 gr * Pepe macinato 1 pizzico * Prezzemolo tritato 1 cucchiaio * Sale 2 pizzichi * Uova 2 * Zucchine trombetta 250 gr + 6 fiori (dose per circa 25 frittelle) Lavate e asciugate le zucchine e i suoi fiori, togliendo a questi ultimi la base. Tagliate le zucchine a fette sottilissime (1mm), aggiungete due pizzichi di sale, mescolatele e ponetele in uno scolapasta; copritele con un piattino e ponete al di sopra di esso un peso (per esempio una confezione da un chilo di zucchero), in modo che buttino fuori l’acqua che contengono. Lasciatele così per circa mezz’ora. Intanto in una ciotola, preparate la pastella, mescolando 150 ml di acqua (o latte), le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, la farina, l’aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero. Aggiungete i fiori di zucchina spezzettati grossolanamente con ...

Sabato sera 11 invitati...

Immagine

Dieta e abbronzatura

La dieta dell'abbronzatura è dedicata alle persone che amano mare + sole e hanno intenzione di fortificare o migliorare la loro abbronzatura abbianando alla protezione solare i cosmetici più adatti corroborandoli da una giusta alimentazione. In questa dieta si suggerisce di consumare molta frutta ricca di vitamina A come albicocche, nespole, melone e consumare moderatamente banane,fichi, uva, cachi, ciliegie. Esempio di dieta dell'abbronzatura : Lunedì Colazione: 200g latte p.s + caffè o thè + 2 fette biscottate integrali Pranzo: 60g di fusilli con pomodorini + 200g carote + 2 fette pane integrale + 250g di frutta di stagione Spuntino: 200g frutta Cena: 300g di spinaci lessi + 2 fette di pane integrale + 150g di carne magra + 200g di frutta di stagione Martedì Colazione: 200g latte p.s + caffè o thè + 2 fette biscottate integrali Pranzo: 70g di legumi + 2 fette di pane integrale + 300g di peperoni cotti in padella + 250g di frutta Spuntino: 200g frutta Cena: 200g pomo...

Biscotti con uvetta

Immagine
Ingredienti 100 g. di farina 00 50 g di burro 80 g. zucchero di canna 1 tuorlo d'uovo 1/2 bicchiere di marsala 50 g. di uvetta sultanina Ammollare nell'acqua l'uvetta almeno per un ora. Sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere il tuorlo d'uovo, la farina e il marsala. Poi l'uvetta asciugata e leggermente infarinata. Disporre la pasta sulla spianatoia e, con il matterello, ottenere una sfoglia di 1/2 cm c.a., dare forma ai biscotti con uno stampino e disporre su di una teglia. Mettere in forno già caldo per una ventina di minuti. Se si usa la carta forno, non serve burro sulla teglia.

Le focacce per la gita di domani

Focaccia al formaggio

Immagine
Procedimento solito Ma questa volta ho diviso la pasta in due e messo, sul primo strato il formaggio (certosa) e un po d'olio evo e poi chiuso con uno strato più sottile. Spennellato con un emulsione d'acqua e olio a fine cottura.

Focaccia patate e pancetta

Immagine
Ricetta già pubblicata

Focaccia formaggio e pomodori

Immagine
Ingredienti Una sfoglia di pasta 100 g di formaggio tipo crescenza 8 pomodorini pachino Ho messo la sfoglia in una teglia leggermente unta (con il forno a legna non si può usare la carta forno, brucia). Quando il formaggio ha cominciato a sciogliersi ho aggiunto i pomodorini tagliati a spicchi.

Sorbetto all'ananas

Immagine
Ingredienti: zucchero 350 gr ananas 1 succo di limone 10 dl acqua 1 lt albumi 3 Preparazione sorbetto di Ananas: Pulite e frullate l' ananas, quindi mettete l' acqua a bollire, appena bolle, versate l' ananas, il succo di limone e lo zucchero, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete in congelatore per 30 minuti. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto, quindi rimettete il tutto in freezer e lasciate riposare almeno 6 ore prima di servire, il sorbetto di ananas è pronto!!!! Fonte

Salciccia pomodoro e zucchine

Immagine
Ingredienti per 4 persone 3 salcicce, 2 zucchini, 10 pomodori pachino, rosmarino Tagliare la salciccia e gli zucchini a pezzi, mettere in una teglia in forno già caldo. Per ultimo aggiungere i pomodori tagliati a spicchi e una spruzzata di rosmarino tritato. Buono anche con i peperoni al posto dei pomodori. Meglio se, come ho fatto io, si usa il forno a legna.