Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2019

Rose di mortadella

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 50g. di mortadella in fette 50 g. di mozzarella 50 g. di formaggio tipo emmental Preparazione: Srotolare la sfoglia sulla sua carta forno, sistemare il formaggio a fette, ricoprire con la mortadella e quindi con il formaggio rimasto; arrotolare la sfoglia schiacciando bene, tagliare a fettine larghe un cm c.a. e adagiarle in una teglia con la carta forno, sistemare al centro un cubetto di mozzarella e far cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire calde o fredde.

Tortino bietole e stracchino

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi: Un rotolo di pasta sfoglia brisè 100 g. di stracchino 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 200 g. di bietole Preparazione: Pulire, lavare e tritare con la mezzaluna le bietole, stendere la sfoglia in una teglia, bucherellare il fondo e spolverare con un cucchiaio di parmigiano grattugiato; aggiungere lo stracchino a cucchiaiate e le bietole tritate, spolverare con il formaggio rimasto, richiudere i bordi e cuocere in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti. Servire caldo o freddo.

Frittelle con i fiori di zucca

Immagine
A modo mio Ingredienti e dosi per quattro persone:  150 g. farina integrale 80 g. fiori di zucca sale, pepe q.b. olio per friggere q. b.  qualche foglia di prezzemolo 300 ml di birra Preparazione: Pulite i fiori di zucca togliendo via il pistillo centrale, lavateli e lasciateli sgocciolare, dopodiché tagliateli a piccoli pezzi. In una ciotola capiente, mettete la farina, quindi versate la birra ed amalgamate bene, evitando che si formino grumi; unite i fiori di zucca ed il prezzemolo tritato aggiustate di  pepe e  il sale e continuate a mescolare, l'impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso ma non proprio"liquido" quindi all'occorrenza aggiungete un pò di farina, se invece vi sembra troppo sodo, lavorate di più con la cucchiaia perchè i fiori tendono a perdere la loro acqua e rendere morbido l'impasto. Quando l'impasto sarà pronto, riscaldate l'olio in una padella capiente e a cucchiaiate aggiungete l'impasto tuffandolo nell'...