Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2011

Ieri sera avevo ospiti, eravamo in 14; ecco cos'ho preparato...

Immagine
Le frittelle di pane al rosmarino Le frittelle di pane alle olive Le frittelle di pane alle cipolle La farinata La pizza valdostana bianca... ...e quella rossa Sua maestà la Fontina con miele e cipolline in agrodolce I dolci delle fanciulle presenti... ...e alla fine anche una pagnotta...

Focaccia al formaggio e alle cipolle con zucchini

Immagine
La ricetta base è qui La variante è data dal fatto che non l'ho coperta con un'altra sfoglia di pasta e che l'impasto è formato da farina manitoba e 00 in parti uguali, bagnata solamente con il latte; per la seconda, le cipolle e le zucchine sono dapprima cotte nel latte in padella e quindi sistemate sulla sfoglia di pasta prima di passarla in forno. A fine cottura è preferibile versare un cucchiaio d'olio evo sulle focacce.

Bruschetta al tonno

Immagine
Ingredienti per 3 persone: 3 fette di pane casereccio, 1/2 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 scatola di tonno sott'olio, pomodoro a pezzettoni, basilico tritato, sale e pepe a piacere. Preparazione: Fate cuocere i pomodori in padella e aggiungete alla fine il tonno sminuzzato e aggiustate di sale e pepe; nel frattempo sfregate l'aglio sulle fette di pane e fatelo abbrustolire in forno. Sistemate il pomodoro con il tonno sulle fette di pane, coprite con le foglie di basilico fresco a pezzettini e servite.

Stasera...pizza!

Immagine

Pasta pomodorini e ricotta

Immagine
Ingredienti per 3 persone: 500 gr. di pomodorini pachino 250 gr. di ricotta 1 cucchiai di olio extra vergine di oliva 350 gr. di pasta corta qualche foglia di erba cipollina sale e pepe q.b. Preparazione: Lessare la pasta al dente e condirla con i pomodorini, la ricotta e l'erba cipollina; aggiustare di sale e pepe e servire con un filo d'olio evo (buona anche fredda).

Sformato di patate al salmone

Immagine
Ingredienti per quattro persone • 200 gr di tranci di salmone • 2 patate grandi • erba cipollina • 2 uova • un po' di latte • parmigiano grattuggiato • pane grattuggiato • sale e olio q.b. Preparazione: Bollire le patate, sbucciarle, schiacciarle e metterle in una ciotola. Cuocere i tranci di salmone al vapore, sminuzzarlo e aggiungerlo alle patate con i tuorli d'uovo, l'erba cipollina, il sale, il parmigiano grattugiato, ed, infine, gli albumi rimasti montati a neve con un pizzico di sale, mescolandolo il tutto delicatamente. Se l'impasto risultasse troppo sodo aggiungere un po'di latte. Ungere una pirofila da forno con un po' d'olio, mettere l'impasto, livellarlo bene e cospargere la superficie con un filo d'olio. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.