Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2008

Risotto gamberetti e fagiolini

Immagine
Ingredienti per quattro persone: un litro di fumetto di pesce, un pizzico di sale, 300 g di riso, 200 g. di gamberetti, 200 g di fagiolini, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un bicchiere di vino spumante secco. Fate imbiondire l’aglio nell’olio in una padella e poi toglietelo; aggiungete i gamberetti e i fagiolini a pezzetti (già lessati al dente in precedenza). Dopo qualche minuto aggiungete il riso e, a poco a poco, il fumetto di pesce. Insaporite e portate a cottura, per ultimo versate il vino e fate evaporare.

Focaccia al formaggio e rosmarino

Immagine
Ingredienti per quattro persone: 100 g. formaggio tipo certosa, un cucchiaio di rosmarino tritato, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Stesso impasto della pizza , prima di mettere in forno spalmare con il formaggio molle e il rosmarino tritato. Cuocere per una ventina di minuti a 200 °C c.a. Quindi versare un cucchiaio d’olio sulla superficie e servire.

Paella a modo mio

Immagine
Ingredienti per 10 persone: 1 litri fumetto di pesce (che potrai fare anche il giorno prima) 400 g. calamari (n° 2 di piccola taglia), 350 g. gamberi sgusciati 300 g. di coda di rospo, 500 g. riso fino ribe parboiled, 1 bustina di zafferano 1 peperone, 250 g. Pomodoro, 100 g. pisellini 100 g. Fagiolini, 200 ml.di olio extra vergine d’oliva 1 cipolla bianca, 4 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 mazzetto di prezzemolo. Fumetto di pesce: Fai bollire in un litro d’acqua leggermente salata, 300 g. di coda di rospo (o altro pesce a scelta) pulito dalla spina centrale e tagliato a tocchetti con i calamari tagliati a rondelle e uno spicchio d’aglio. Leva i pesci quando sono al dente e mettili da parte. Procedimento: 1. Fai arrostire per una decina di minuti il peperone in forno a 250° con il grill in funzione rigirandolo con cura. Una volta cotto chiudilo in un sacchetto e appena tiepido pelalo eliminando i semi, taglialo a striscioline di 5/6 cm. e mettilo da parte; 2. L...

Anelli con patate al forno

Immagine
Ingredienti per quattro persone: 500 g. di anelli di totano surgelati, 4 patate, sale, olio Lessate al dente le patate (tagliate a pezzi) con gli anelli. Passate poi a dorare (15 min.) nel forno già caldo, usando la carta forno Non serve l’olio che si può aggiungere al termine della cottura. Per rendere più saporito il piatto si possono aggiungere due pomodori ed alcune olive e spolverizzare il tutto con dell’origano.

Broccoli ai quattro formaggi

Immagine
Ingredienti x 4 persone: 1kg di broccoli, 150 g. di stracchino, 150 g. di gorgonzola, una mozzarella, 150 g. di asiago, un cucchiaio d’olio, peperoncino. Pulire i broccoli e sbollentarli per una decina di minuti in pochissima acqua salata. Scolarli al dente, sminuzzarli grossolanamente sistemarli in una teglia (se si usa la carta forno non serve né olio né burro) e cospargerli con i formaggi a tocchetti. Mettetere in forno già caldo (200 °C c.a.) fino ad ottenere una crosticina dorata. Prima di portarli in tavola si può aggiungere un cucchiaio d’olio e il peperoncino.

Cipolline in agrodolce

Immagine
Ingredienti 600 g cipolline bianche 50 g burro 50 g aceto 2 cucchiai zucchero 50 g di acqua Mettere le cipolline a bagno in acqua fredda per mezz’ora. In una padella antiaderente, far sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e aspettare che si sciolga. Versate l’ aceto e l’acqua. Mettere le cipolline e far cuocere a fiamma dolce per circa 50 minuti. Possono essere servite sia calde che fredde. Tratto da = Ricette cucina