Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2009

Torta al cioccolato

Immagine
Ingredienti 125 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero 50 g di cacao, 50 g di cioccolato in polvere 3 uova, ½ bicchiere di marsala, ½ bustina di lievito per dolci In una terrina amalgamare bene il burro con lo zucchero, aggiungere poi un tuorlo e un cucchiaio di farina e così di seguito, tuorli e farina, quindi il cioccolato e la marsala, le chiare montate a neve e il lievito. Versare il composto in una teglia (su cui avrete disposto un foglio di carta da forno) e infornare a 170°C fino a cottura.

Carciofi e gamberi al forno

Immagine
Ingredienti per 4 persone 6 fette di pan carrè, una confezione di gamberi surgelati, 3 carciofi, 50 g di formaggio tipo asiago, olio e sale q.b. Pulire e lessare i carciofi tagliati a spicchi, cuocere i gamberi a vapore. Mettere un foglio di carta forno in una teglia e sistemarci le fette di pan carrè poi i carciofi e i gamberi tritati cospargere con il formaggio tagliato a cubetti, salare e porre in forno già caldo per quindici minuti circa. Una volta pronto versare un filo d’olio evo e servire.

Focaccia alle olive

Immagine
Ingredienti: 700 g di farina 00 50 g formaggio tipo robiola 50 g olive nere tritate ½ cucchiaino di miele ½ litro c.a. d’acqua un cucchiaino d’olio (da spennellare) Procedimento solito

I fagiolini sono ottimi così

I fagiolini vanno spuntati alle estremità, togliendo gli eventuali fili, e lavati bene. Lessateli poi in abbondante acqua salata, tenendoli scoperti, e conditeli con un trito di acciughe e aglio in olio e aceto. Fonte Telesette

Bugie al forno

Immagine
Ingredienti 350 g. di farina 00, 150 g. zucchero di canna, due cucchiai d’olio, due tuorli d’uovo, due cucchiai di marsala, poco latte, zucchero a velo Setacciare sul tavolo la farina e lo zucchero, al centro ponete le uova, l’olio ed il marsala e formate un impasto al quale aggiungerete un poco di latte in modo da ottenere una pasta di media consistenza. Dopo averla lasciata riposare in frigo per almeno due ore, spianatela con il mattarello fino a renderla piuttosto sottile e con la rotella dentata ritagliatene delle strisce di diversa lunghezza alle quali potrete dare la forma che preferite, annodandole, piegandole, ecc. Ponete poi in forno già caldo in una teglia su cui avrete disposto un foglio di carta forno e cuocetele per una ventina di minuti. Spolverizzate, infine, con lo zucchero a velo e servite.

Buche de chèvre in cocotte

Immagine
Ingredienti per quattro persone: 8 fette di pan carre 4 fette spesse 1 cm di Buche de Chèvre (200 g c.a.) 2 uova, dl 20 di panna fresca 20 dl di latte, qualche filo d’erba cipollina noce moscata, sale Togliere la crosta alle fette di pane. Sistematene 4 sul fondo di una pirofila. Coprite con una fetta di Buche de Chèvre e sovrapponete le altre 4 fette di pane. In una tazza sbattete le uova, diluite con il latte e la panna. Profumate con una Grattatina di noce moscata, e o 4 fili di erba cipollina tagliuzzata, aggiungete poco sale. Versare la crema nella pirofila sopra al pane e al formaggio. Passare in forno a 180° C per 20, 25 minuti circa, finchè si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Vino consigliato: Gewurztramminer Fonte News “Formaggi francesi”