domenica 26 luglio 2015

Pasta fredda, olive, pomodorini e mozzarella



Ingredienti e dosi per quattro persone:

250 gr di pasta a scelta
300 gr pomorini tipo ciliegino
100 gr olive snocciolate
1 mozzarella di bufala
qualche foglia di basilico

Preparazione:

Mettete la pasta a bollire in abbondante acqua salata. Mentre la pasta è in cottura tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola. Denocciolate le olive e tagliate a dadini la mozzarella. Scolate la pasta, mettetela sotto l’acqua fredda per velocizzare il raffreddamento e mettetela quindi in una ciotola molto ampia con un filo di olio di oliva.
Aggiungete le olive, la mozzarella, il basilico e i pomodorini solo quando la pasta sarà completamente raffreddata. Se siete pronti a mangiare la pasta a casa, provate a rendere questa pasta più particolare facendo saltare leggermente metà dei pomodorini in una pentola con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e un pizzico di zucchero: aggiungete i pomodorini ancora tiepidi alla pasta con i pomodorini crudi e creeranno un contrasto davvero goloso.



giovedì 16 luglio 2015

Vellutata fredda di cetriolo e menta

A modo mio

Ingredienti e dosi per quattro persone:

1 vasetto e mezzo di yogurt naturale
alcune foglie di menta fresca
2 cetrioli grandi

Preparazione:

Pulite e sbucciate i centrioli, tagliateli a metà per il lungo, privateli dei semi e cospargete di sale grosso per farli spurgare dell’acqua in eccesso. Fate riposare a lato in giù per 20 minuti sulla carta assorbente. Poi tagliateli a pezzetti e metteteli nel mixer. Aggiungete lo yogurt ed alcuni pezzetti di foglie di menta. Servitela fredda.


domenica 12 luglio 2015

Ieri sera avevo ospiti a cena, ecco che cosa ho preparato...

Pizza
Bocconcini di pane
Grissini al sesamo
Focaccia formaggio e cipolle
Farinata
I dolci gentilmente offerti (insieme alle bevande)

sabato 4 luglio 2015

Focaccia formaggio e cipolle

A modo mio

Ingredienti e dosi per 4 focacce:

150 g. farina 0
150 g. farina manitoba
50 g. farina di farro
1 cucchiaio di zucchero di canna
300 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 grossa cipolla
50 g. di asiago
50 g. di gorgonzola
1 cucchiaio di latte
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di sale


Preparazione:


Pulire, lavare e affettare finemente la cipolla, cuocerla in padella con due cucchiai di latte.
Aggiungere il formaggio e far amalgamare per bene. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio d'olio evo, aggiungere le farine già miscelate fra di loro e, per ultimo il sale. Impastare bene, quindi formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, ricoprirlo con un panno umido e lasciar lievitare almeno due ore. Passato questo tempo, riprendere la pasta e formare le focacce. Stendere la pasta nelle teglie leggermente unte e ricoprirle con la crema di formaggio e cipolle preparata in precedenza. Lasciar riposare ancora una mezz'ora, versare un filo d'olio e quindi passare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.