sabato 28 aprile 2012

Focaccia ai pomodori secchi













Ingredienti:

250 g. farina 00
250 g. farina integrale
350 cc di latte tiepido
1/2 cucchiaino di zucchero
100 g. pomodori secchi
25 g. di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo

Preparazione:

Sciogliete il lievito con lo zucchero nel latte tiepido, aggiungete l'olio, le farine (già miscelate tra di loro) e i pomodori secchi tagliuzzati in piccoli pezzi.  Impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Formare un pane, inciderlo nel senso della lunghezza, coprirlo con un panno umido e fate lievitare almeno due ore. Riprendete la pasta e formare le focacce. Mettetele nelle teglie con un foglio di carta forno, fate lievitare ancora una mezz'ora, e, passato questo tempo,  infornate per una ventina di minuti. (Per ottenere un risultato ancora più morbido, prima di infornare "bucherellate" la focaccia con la punta delle dita e riempite queste cavità con dell'acqua tiepida e, poi,  mentre sta cuocendo, con un filo d'olio evo).



martedì 24 aprile 2012

Melanzane alla parmigiana light













Ingredienti per 3 persone:

2 belle melanzane
300 g. di passata o polpa di pomodoro
qualche foglia di basilico
100 g. di parmigiano grattugiato
150 g. di formaggio tipo Asiago
sale q.b.

Preparazione:

Lavate le melanzane, mondatele, levate la buccia e affettatele nel senso della lunghezza a fette sottilissime. Mettetele in un colapasta cosparse con del sale grosso per una mezz’oretta in modo che possano scaricare il liquido. Trascorsa la mezz’ora, sciacquate un po’ le melanzane, quindi strizzatele e mettetele a cuocere sulla piastra (entrambi i lati ovviamente).  Nel frattempo preparate su un tagliere l'asiago tagliato a pezzetti.e le foglie di basilico lavate. A questo punto prendere una pirofila da forno o una teglia e versarvi un po’ di salsa di pomodoro. Adagiarvi uno strato di melanzane e spolverizzare con parmigiano grattugiato. A questo punto cospargetele con qualche fetta di formaggio; fate un altro strato di pomodoro e cospargete con pezzetti di basilico.Terminare con pomodoro, parmigiano grattugiato e fette di formaggio/mozzarella;  guarnire con basilico fresco. Cuocere in forno la parmigiana a 150°C per circa 30 minuti.

Fonte ricetta

sabato 21 aprile 2012

Gnocchi tricolori

















Ingredienti per quattro persone:

250 g di gnocchi di patate
250 g di gnocchi di patate agli spinaci
150 g di pomodori secchi
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
4 cucchiai di olio evo
sale, grana grattugiato q.b.

Preparazione:

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi e fate bollire in una capace pentola l’acqua per gli gnocchi. In un padellino fate colorire l'aglio nell'olio, aggiungete i pomodori ed il peperoncino e fate saltare qualche minuto, salate, condite e servite subito con grana grattugiato.

giovedì 19 aprile 2012

Polpettone di verdure


















Ingredienti per quattro persone:

1 rotolo di pasta sfoglia
4  patate medie
200 g di spinaci già cotti
300 gr. carote
150 g  di ricotta o caprino
100 g di  pane grattugiato
2 uova
30 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene le patate e mettetele a bollire intere, con la buccia per circa mezz’ora. Nel frattempo raschiate le carote, tagliatele a pezzi e lessatele fino a quando saranno diventate morbide. Private le patate della buccia e trasferitele in un mixer insieme alle carote, azionate fin quando il composto sarà diventato simile ad un purè.
Trasferite il composto in una ciotola. Tritate finemente gli spinaci e aggiungeteli al composto, unite le due uova, la ricotta, il parmigiano e la metà del pane grattugiato. Regolate di sale e pepe.

Prendete la pasta sfoglia con la sua carta forno, stendetela su di una teglia e bucherellatela con una forchetta. Versate il composto e livellatelo. Passate  il restante pane grattugiato su tutta la superficie del polpettone premendo leggermente, in modo che si formi una leggerissima crosta. Cuocete in forno già caldo per una ventina di minuti; servite caldo o freddo.

Fonte ricetta

sabato 14 aprile 2012

Uova sode ripiene


















Ingredienti per 3 persone:

3 uova sode
1 scatoletta di tonno da 120 g
2 cucchiai di maionese già pronta
4 olive nere e 4 verdi

Preparazione:

Fare rassodare le uova immergendole in un recipiente con acqua fredda fino a ricoprirle. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 6/8 minuti. Pulire le uova dal guscio e tagliarle a metà in senso orizzontale. Per ottenere delle uova perfette, eliminare il guscio con l'ausilio di un cucchiaino iniziando dalla camera d'aria ad una delle estremità dell'uovo, in questo modo non ci saranno antiestetiche rotture degli albumi. Preparare il ripieno utilizzando il tuorlo delle uova insieme al tonno e alle olive. Pestare il tutto con una forchetta e aggiungere per ultima la maionese. Riempire gli incavi delle uova con il composto e servire accompagnati da crostini o grissini aromatizzati alle erbette.

Fonte ricetta

venerdì 13 aprile 2012

Sogliole impanate














Ingredienti per quattro persone

quattro bei filetti di sogliola
50 g. di farina bianca
un uovo
50 g di pangrattato
sale e olio q.b.


Preparazione:


La ricetta è molto semplice, ma con un piccolo accorgimento si può ottenere un'impanatura "a regola d'arte".
Questo consiste semplicemente nel passare i filetti di sogliola nella farina bianca prima di metterli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale; in questo modo l'impanatura risulterà molto più resistente e croccante.
Passare i filetti nel pangrattato e cuocerli in burro ben caldo finchè non risultino ben dorati da entrambe le parti.


Fonte ricetta (io non ho usato il burro)

giovedì 12 aprile 2012

Spiedini ananas e maiale


















Ingredienti per quattro persone:

300 g di lonza di maiale
4 fette di ananas sciroppato
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
4 spiedini lunghi

Preparazione:

Lavare e tagliare la lonza a pezzetti, tagliare in quattro parti le fette d'ananas ed alternare il tutto negli spiedini.
Sistemare un foglio di carta forno in una teglia, disporvi gli spiedini e cuocerli in forno per una ventina di mi nuti. Per un gusto più croccante, prima di farli cuocere, bagnare nell'olio i pezzi di maiale e cospargerli con i semi di sesamo.

sabato 7 aprile 2012

Tagliolini al salmone e piselli


















Ingredienti per 3 persone:

    250 grammi di tagliolini all’uovo,
    100 grammi di salmone affumicato,
     50 g di piselli in scatola
       2 cucchiai di olio evo
          sale q.b.

Preparazione:

Preparare il salmone a striscioline sottili, metterlo in un insalatiera con  i piselli e l'olio, nel frattempo far bollire l'acqua con un pizzico di sale. Scolare la pasta al dente, condire e servire subito.

giovedì 5 aprile 2012

Tortino di cipolle

















Ingredienti per quattro persone:

2 cipolle
1 confezione di pasta sfoglia
4 cucchiai di latte
100 g di besciamella
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare le cipolle, tagliarle finemente e cuocerle in una pentola con il latte. Stendere la sfoglia con la sua carta forno in una teglia e bucherellarla con una forchetta. Preparare la besciamella e, una volta pronta, amalgamarla alle cipolle; salare, pepare e aggiungere il grana grattugiato, sistemare il tutto sulla pasta sfoglia; richiudere i bordi e cuocere in forno già caldo per una ventina di minuti.


Qui la ricetta della besciamella senza burro